PREPARAZIONE DI ESPERIENZE DIDATTICHE
(I Modulo)
Dott. Luigi Gratton
Anno Accademico 2001/2002
OGGETTO ED OBBIETTIVI DEL CORSO
Il corso verte essenzialmente sulla esecuzione critica di esperimenti significativi e di attività pratiche rilevanti per l'insegnamento della Fisica nelle scuole secondarie. Buona parte delle attività pratiche saranno svolte direttamente dagli studenti divisi in gruppi di lavoro. Il corso si propone di fornire agli studenti un metodo di lavoro da utilizzare nell'insegnamento scolastico. Si cerca pertanto di "simulare" quanto avverrà in una classe tipo. Gli studenti alla fine del corso dovrebbero essere in grado di: organizzare un laboratorio scolastico, districarsi nelle attività sperimentali di laboratorio, guidare il lavoro di gruppo. In entrambi i moduli si darà risalto alle seguenti tematiche:
PROGRAMMA (salvo eventuali riduzioni dovute numero ridotto di ore disponibili)
Testi consigliati
V. ZANETTI, Teoria ed esperimenti di fisica, Zanichelli, 1993
Progetto fisica, seconda edizione italiana del "PROJECT PHISICS COURSE", vol. A, Zanichelli, 1994
Fisica, a cura del PSSC,quarta edizione, volume unico, Zanichelli, 1995
Modalità e svolgimento dell'esame
L'esame sarà costituito da un colloquio e verterà sugli argomenti effettivamente trattati durante il corso. Durante l'esame verranno discussi ed analizzati alcuni esperimenti più sotto l'aspetto didattico che da un punto di vista del contenuto di Fisica. Verrà data importanza alle misure e alla incertezza delle stesse.
Links a documenti utili:
Appunti: